DESCRIZIONE SINTETICA DELLA QUALIFICAZIONE E DELLE ATTIVITÀ:
Descrizione sintetica della qualifica:
Eroga i servizi di sportello garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità.
Principali attività:
Le principali attività dell’assistente alla clientela sono: esecuzione dei servizi di cassa/transazionali, commercializzazione dei servizi e prodotti “da banco”, supporto commerciale alla clientela e gestione della relazione di primo contatto, esecuzione delle attività operative ed amministrative della filiale, gestione di un adeguato livello di flessibilità del lavoro interno alla filiale
Competenze da acquisire:
-
- Erogare i servizi di sportello al cliente:
– normativa di sicurezza sul lavoro
– procedure di sportello (front office)
– normativa CAI e Usura
– quadro delle direttive aziendali per la gestione dei servizi di front office - Presentare proposte e vendere prodotti e servizi a più elevato contenuto di standardizzazione:
– tecniche di “customer care”
– procedure di sportello (front office)
– normativa su investimenti - Contribuire al soddisfacimento delle esigenze commerciali e di primo contatto con la clientela:
– tecniche di “customer care”
– prodotti di investimento
– prodotti di finanziamento retail
– mercati finanziari di base
– normativa su investimenti - Realizzare il corretto svolgimento delle incombenze contabili e amministrative:
– procedure e servizi di filiale (back-office)
– principi economici e organizzativi aziendali base
– office automation - Contribuire a realizzare l’adeguato livello di flessibilità interno alla filiale:
– principi economici e organizzativi aziendali base
– diritto e legislazione del lavoro
- Erogare i servizi di sportello al cliente:
Requisiti d’accesso:
Titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Durata:
360 aula + 240 tirocinio, tot: 600
Attestato:
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Assistente alla Clientela riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14